mercoledì 18 luglio 2018, 5.00       
Home Agricoltura Appartamento Foto Dintorni Eventi Tariffe Meteo Raggiungerci
Agriturismo Abbazia di San Galgano, in Toscana
 
L'Agriturismo Santa Bruna dista 50 km dalla Abbazia di San Galgano.

L'abbazia di San Galgano è un'abbazia cistercense, sita a pochi chilometri da Siena, nel comune di Chiusdino.

Il sito è costituito dall'eremo (detto "Rotonda di Montesiepi") e dalla grande abbazia, ora completamente in rovina e ridotta alle sole mura.

Origini

Di san Galgano, titolare del luogo, si sa che si festeggia il 3 dicembre e morì nel 1181 e che, convertitosi dopo una giovinezza disordinata, si ritirò a vita eremitica per darsi alla penitenza, con la stessa intensità con cui si era prima dato alla dissolutezza. La cappella fu edificata entro il 1185, sulla tomba del santo che era divenuto oggetto di culto popolare.

Al momento della conversione, nel giorno di Natale del 1180, Galgano Guidotti avrebbe infisso nella roccia la sua spada, allo scopo di trasformare l'arma in una croce; in effetti nella Rotonda c'è un masso dal quale spuntano un'elsa e un segmento di una spada corrosa dagli anni e dalla ruggine, ora protetto da una teca di plexiglass. L'evidente analogia con il mito arturiano non ha mancato di sollevare curiosità e, ovviamente, qualche ipotesi ardita su possibili relazioni fra la mitologia della Tavola Rotonda e la storia di Chiusdino.

Caratteristiche

Si direbbe quasi che non di un rudere si tratti bensì di un originale lasciato volutamente incompiuto. Le proporzioni, i materiali, l'assenza del tetto, il rosone vuoto, il silenzio, il cielo a vista avvolgono e stordiscono. È proprio la mancanza del tetto, crollato nel 1768, che esalta l'articolazione e l'eleganza architettonica delle linee che si slanciano verso il cielo aperto, un inno alla spiritualità, accomunando in questo l'abbazia a quelle di Melrose e di Kelso, in Scozia,a quella di Cashel, in Irlanda e a quella di Eldena in Germania.

Anche nell'attuale stato, comunque - e anzi forse proprio per questo - è al centro di un fitto immaginario che la collega, attraverso i Cistercensi, alla leggenda del Graal e a misteriose conoscenze esoteriche.

Il sito dell'abbazia è estremamente suggestivo, ed è stato utilizzato per ambientare i film Nostalghia di Andrej Tarkovskij (1983), e Il paziente inglese di Anthony Minghella (1996).

Nonostante la decadenza dell'abbazia, rimane invece in ottime condizioni, promossa a Pieve nel 1789, la parte più piccola del complesso, la Rotonda, con la cappella annessale nel 1340, affrescata da Ambrogio Lorenzetti.

Fonte: "Abbazia di San Galgano". (8 dicembre 2008). Wikipedia, L'enciclopedia libera. Tratto il 16 dicembre 2008, 17:22 da http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Abbazia_di_San_Galgano&oldid=20590296
Richiesta Disponibilità
Nome
Data Arrivo
Nr. Notti Nr. Persone
Email  
Telefono
Testo Messaggio
Tutela della Privacy: i dati saranno trattati come previsto dalla Lg. 196/2003
Conferma
Farmhouse Santa Bruna Ferienhaus Santa Bruna
Agriturismo Italia Booking.com
Agriturismo Volterra Agriturismo San Gimignano Agriturismo Casole d'Elsa Agriturismo Colle Val d'Elsa Agriturismo Siena
Agriturismo San Galgano Agriturismo Cecina Agriturismo Firenze Agriturismo Pisa Agriturismo Toscana